Musica Classica on line - Notizie, eventi, biografie, musica & video sulla rete.

Musica Classica e opera di Classissima

Johann Sebastian Bach

domenica 4 dicembre 2016


Wanderer's Blog

4 novembre

Stefan Jackiw suona Mendelssohn alla Rai. Dirige Juraj Valčuha.

WandererStefan Jackiw (a sx) con Juraj Valčuha © Più Luce 31 anni, americano, madre coreana e padre ucraino, Stefan Jackiw divenne famoso nel web nel 2011 quando alla Sidney Opera House eseguì il finale del Concerto op.64 di Mendelssohn in occasione della prova conclusiva della YouTube Symphony Orchestra (30 milioni di spettatori!!!: il concerto di classica più ascoltato in assoluto). Lo stesso concerto con cui nel 1999 debuttò a Londra e con cui debutta alla OSN Rai con Juraj Valčuha sul podio (il prossimo 25 novembre lo eseguirà a Bratislava con la Philharmonia Orchestra sempre con Valčuha sul podio). Insomma ormai il Concerto di Mendelssohn è divenuto per Jackiw il brano che lo contraddistingue. Stefan Jackiw esegue Mendelssohn alla Rai © Più Luce Lo esegue con estrema facilità e disinvoltura. Forse manca un po’ di trasporto emotivo e di lirismo, che in una pagina come questa starebbero bene. Non si è fatto pregare per il bis bachiano che ha generosamente concesso. Jackiw suona Bach © Più Luce Valčuha è tornato sul podio della OSN, stavolta da ospite – è uno dei due impegni di questa Stagione (chi sperava in un possibile incarico si rassegni, la Konzerthaus Orchester di Berlino lo ha già nominato principale direttore ospite) – e ha racchiuso il Concerto mendelssohniano tra due pagine russe: Il lago incantato di Ljadov e la Terza Sinfonia di Prokof’ev. La prima è una breve pagina contemplativa e delicata, la seconda una partitura fiammeggiante e di grande virtuosismo orchestrale. Esecuzione della Terza di Prokof’ev © Più Luce Valčuha non si è fatto prendere la mano e si è mantenuto su un piano equilibrato senza eccessi che in una partitura come questa sono facili. Applausi finali a Direttore e Orchestra © Più Luce Applausi finali con una punta di rimpianto consci che la presenza di Valčuha sarà ormai sporadica e affidata alla sua volontà e ai suoi impegni.

Musica classica - Liquida

24 novembre

Modena: la stagione GMI tra musica suonata e parole musicate

Quindici concerti in abbonamento, per metà affidati a giovani talenti vincitori dei principali concorsi musicali internazionali; “conferenze musicate” su Bach, Mozart, Beethoven, con importanti pensatori e musicologi e solisti di fama ad accompagnare le parole sulla musica e poi in concerto; la grande musica da film accompagnata dalle immagini; il mondo del Lied, il completamento […]






Johann Sebastian Bach
(1685 – 1750)

Johann Sebastian Bach (21 marzo 1685 - 28 luglio 1750) è stato un compositore, organista, clavicembalista e maestro di coro tedesco del periodo barocco, di fede luterana, universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica. Nel 1829 l'esecuzione della Passione secondo Matteo, diretta a Berlino da Felix Mendelssohn, riportò alla conoscenza degli appassionati la qualità elevatissima dell'opera compositiva di Bach, che è da allora considerata il compendio della musica contrappuntistica del periodo barocco. Bach operò una sintesi mirabile fra lo stile tedesco (di cui erano stati esponenti, fra gli altri, Pachelbel e Buxtehude) e le opere dei compositori italiani (particolarmente Vivaldi), dei quali trascrisse numerosi brani, assimilandone soprattutto lo stile concertante. La sua opera costituì la summa e lo sviluppo delle svariate tendenze compositive della sua epoca. Il grado di complessità strutturale, la difficoltà tecnica e l'esclusione del genere melodrammatico, tuttavia, resero la sua opera appannaggio solo dei musicisti più dotati e all'epoca ne limitarono la diffusione fra il grande pubblico, in paragone alla popolarità raggiunta da altri musicisti contemporanei come Telemann o Händel.



[+] Altre notizie (Johann Sebastian Bach)
2 dic
Google News ITALIA
29 nov
Sfera Wordpress -...
25 nov
Google News ITALIA
24 nov
Musica classica -...
21 nov
Sfera Wordpress -...
11 nov
Musica classica -...
10 nov
Musica classica -...
8 nov
Google News ITALIA
4 nov
Sfera Wordpress -...
4 nov
Wanderer's Blog
1 nov
Musica classica -...
1 nov
Musica classica -...
19 ott
Musica classica -...
13 ott
Sfera Wordpress -...
6 ott
Musica classica -...
6 ott
Google News ITALIA
6 ott
Google News ITALIA
29 set
Google News ITALIA
29 set
Google News ITALIA
26 set
Google News ITALIA

Johann Sebastian Bach




Bach sulla rete...



Johann Sebastian Bach »

Grandi compositori di musica classica

Cantata Concerto Brandeburghese Clavicembalo Ben Temperato Variazioni Goldberg Messa

Since January 2009, Classissima has simplified access to classical music and enlarged its audience.
With innovative sections, Classissima assists newbies and classical music lovers in their web experience.


Grandi direttori d'orchestra, Grandi strumentisti, Grandi cantanti lirici
 
Grandi compositori di musica classica
Bach
Beethoven
Brahms
Cajkovskij
Debussy
Handel
Mendelsohn
Mozart
Ravel
Schubert
Verdi
Vivaldi
Wagner
[...]


Esplora 10 secoli di musica classica...